Informativa utenti sito

INFORMATIVA AL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI DELL’UTENTE DEL SITO WEB

In questa pagina si descrivono le modalità di gestione del presente sito internet www.unideassicurazioni.it (“Sito”) in riferimento al trattamento dei dati personali degli Utenti che lo consultano ai sensi di quanto previsto dagli artt. 13 e 14 del Regolamento UE 2016/679.

 

Titolare del trattamento

UNIDEA ASSICURAZIONI (CF: 03164800983), con sede legale in 25124 Brescia (BS), Via Malta n° 12, Agenzia assicurativa plurimandataria con Iscrizione al RUI n° A000331726, (“Agenzia”).
Responsabile del trattamento dei dati è la Sig.ra Elena Benatti, contattabile al seguente account e-mail: brescia@unideassicurazioni.it.

 

Tipi di dati trattati

Dati di navigazione

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo Sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali dell’Utente la cui trasmissione è implicita ed automatica nell’utilizzo dei protocolli di comunicazione di Internet.
Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate ad interessati ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli Utenti.
In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli Utenti che si connettono al Sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, il browser, l’orario della richiesta ed altri parametri relativi al sistema operativo ed all’ambiente informatico dell’Utente.
Allo stato i dati sui contatti web qui esplicitati non persistono per più di 30 giorni.

Dati forniti volontariamente dall’Utente

L’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo sito, nonché la compilazione di moduli presenti sullo stesso e necessari alla registrazione ovvero all’accesso ad aree potrebbe comportare l’acquisizione dell’indirizzo di posta elettronica dell’Utente nonché degli eventuali altri dati personali inseriti, quali dati identificativi, username e password, dati di contatto.
Allo stato i dati sui contatti web persistono non oltre il tempo necessario ad evadere le richieste dell’Utente e, comunque, non oltre 1 (un) anno .

Finalità del trattamento

I dati personali trattati che riguardano l’Utente saranno oggetto di trattamento finalizzato all’inserimento nella banca dati gestita diret-tamente dall’Agenzia.
I dati potranno essere raccolti mediante strumenti manuali o cartacei, informatici, telefonici e telematici con logiche strettamente correlate alle finalità stesse. I dati raccolti nella banca dati saranno trattati unicamente per effettuare:
-a) controlli sul corretto funzionamento del Sito;
-b) l’accertamento di responsabilità in caso di reati informatici ai danni del Sito;
-c) dare seguito alla richiesta dell’Utente che abbia conferito i propri dati identificativi spontaneamente.

Base giuridica e natura del conferimento dei dati

Il conferimento spontaneo dei dati personali dell’Utente ha chiaramente natura facoltativa.

Trattamento dei dati personali

Ai sensi dell’art. 4, n° 2, GDPR si intende per trattamento dei dati qualunque delle operazioni o complesso di operazioni seguenti: raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione, consultazione, elaborazione, modificazione, selezione, estrazione, raffronto, utilizzo, interconnessione, blocco, comunicazione, cancellazione e distruzione dei dati personali. Nell’ambito delle finalità sopra indicate, il trat-tamento dei dati personali avviene mediante strumenti manuali, informatici e telematici con logiche strettamente correlate alle finalità stesse e, comunque, in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati trattati in conformità alle leggi vigenti.
Il trattamento dei dati è svolto dall’Agenzia, dal suo Responsabile e dai suoi Autorizzati, siano essi dipendenti o collaboratori dell’Agenzia, nei limiti necessari per svolgere il loro incarico, previa lettera di incarico da parte dell’Agenzia che imponga il dovere di riservatezza e sicurezza al Responsabile ed agli altri Autorizzati.

Trasferimento dei dati

I Suoi dati personali sono conservati su servers ubicati nella Repubblica Italiana (IT), all’interno dell’Unione Europea. Tali servers sono di proprietà dell’Agenzia e sono da questa gestiti. Il sito web del Garante per la protezione dei dati personali fornisce informazioni ed assi-stenza in relazione ai diritti all’Utente riconosciuti dalla normativa Privacy (www.garanteprivacy.it).
Resta in ogni caso inteso che l’Agenzia, ove si rendesse necessario, avrà facoltà di spostare i servers anche extra-UE. In tal caso, l’Agenzia assicura sin d’ora che il trasferimento dei dati extra-UE avverrà in conformità alle disposizioni di legge applicabili, previa stipula delle clausole contrattuali standard previste dalla Commissione Europea.

Diritti dell’Utente

In sintesi, i principali diritti esercitabili dall’Utente in qualsiasi momento ai sensi degli artt. da 15 a 22 del GDPR comprendono:
– il Diritto di accesso (art. 15 GDPR): ottenere dall’Agenzia la conferma che sia o meno in corso il trattamento dei dati personali che ri-guardano l’Utente e di riceverne una copia. L’Utente ha altresì diritto alle seguenti informazioni: a) finalità del trattamento; b) categorie dei dati personali in questione; c) soggetti destinatari a cui i dati personali sono stati o saranno comunicati; d) il periodo di conservazio-ne dei dati personali previsto; e) l’esistenza del diritto a chiedere al titolare del trattamento la rettifica o la cancellazione dei dati personali o la limitazione del trattamento dei dati personali che riguardano l’Utente o di opporsi al loro trattamento; il diritto di proporre reclamo ad una autorità di controllo; avere conoscenza dell’origine dei dati, qualora non siano raccolti presso l’interessato.
– il Diritto alla rettifica (art. 16 GDPR): diritto ad ottenere dall’Agenzia la rettifica dei dati personali dell’Utente, anche fornendo una dichiarazione integrativa.
– il Diritto alla cancellazione – diritto all’oblio ( art. 17 GDPR): diritto alla cancellazione dei dati personali dell’Utente in forma rafforzata.
L’Agenzia, qualora abbia reso pubblici i dati dell’Utente, è obbligata ad informare i titolari che stanno trattando i dati dell’Utente della richiesta di cancellazione di qualsiasi link, copia o riproduzione dei dati personali. E’, comunque, tenuto a comunicare a ciascuno dei destinatari cui sono stati trasmessi i dati personali dell’utente le cancellazioni effettuate, salvo che ciò si riveli impossibile.
– il Diritto di limitazione del trattamento (art. 18 GDPR).
– il Diritto alla portabilità dei dati (art. 20 GDPR): si applica ai trattamenti purchè automatizzati e solo se i dati forniti dall’Utente sono trattati col suo consenso o sulla base di un contratto stipulato con l’Utente.
Si tratta in realtà di tre diritti facenti capo all’Utente:
a) il Suo diritto di ricevere dall’Agenzia in un formato strutturato i dati personali che riguardano;
b) il Suo diritto di trasmettere tali dati ad un altro Titolare del trattamento senza impedimenti da parte dell’Agenzia;
c) il Suo diritto ad ottenere la trasmissione diretta dei Suoi dati personali dall’Agenzia ad un altro Titolare del trattamento, se fattibile;
– il Diritto di opposizione (art. 21 GDPR): da esercitarsi:
a) in qualsiasi momento, al trattamento dei dati personali dell’Utente ai sensi dell’art. 6, par. 1, lettere e) o f), compresa la profilazione sulla base di tali disposizioni;
b) in qualsiasi momento, al trattamento dei dati dell’Utente per finalità di marketing diretto, compresa la profilazione nella misura in cui sia connessa a tale marketing diretto.
Diritto di revoca: l’Utente ha il diritto di revocare in ogni momento il suo consenso, ai sensi dell’art. 7, par. 3, GDPR.
Ai sensi dell’art. 12 GDPR, le richieste dell’Utente di informativa devono essere evase senza ingiustificato ritardo e, comunque, al più tardi entro 1 (un) mese dal ricevimento delle richieste stesse, termine estendibile sino a 3 (tre) mesi in casi di particolare complessità.
L’Agenzia informa l’interessato di tale proroga e dei motivi del ritardo entro 1 (un) mese dal ricevimento della richiesta.
Se non ottempera alla richiesta dell’interessato, l’Agenzia informa l’interessato entro 1 (un) mese dal ricevimento della richiesta dei motivi dell’inottemperanza e della possibilità di proporre reclamo ad una autorità di controllo (Garante per i dati personali) e di proporre ricorso giurisdizionale.

Modalità di esercizio dei diritti

L’Utente può in qualsiasi momento esercitare i suoi diritti inviando:
– una raccomandata A/R alla sede legale dell’Agenzia in 25124 Brescia (BS), Via Malta n° 12, oppure;
– una e-mail al seguente account: brescia@unideassicurazioni.it oppure;
– una PEC al seguente account: unideasnc@legalmail.it.

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