Informativa potenziali assicurati

INFORMATIVA AL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI DEI POTENZIALI ASSICURATI

UNIDEA ASSICURAZIONI (CF: 03164800983), con sede legale in 25124 Brescia (BS), Via Malta n° 12, Agenzia assicurativa plurimandataria con Iscrizione al RUI n° A000331726, (“Agenzia”), La informa ai sensi degli artt. 13 e 14 del Regolamento UE 2016/679 (GDPR) che i Suoi dati saranno trattati con le modalità e per le finalità seguenti:

1) Oggetto del Trattamento

L’Agenzia tratta i Suoi dati personali anagrafici ed identificativi ( nome, cognome, ragione o denominazione sociale, indirizzo, telefono, account e-mail, riferimenti bancari e di pagamento) da Lei comunicati in occasione delle attività preliminari alla conclusione del contratto di assicurazione (PREVENTIVO DI POLIZZA).

2) Finalità del Trattamento

I dati personali trattati che La riguardano saranno oggetto di trattamento finalizzato all’inserimento nella banca dati gestita direttamente dall’Agenzia.
I dati potranno essere raccolti mediante strumenti manuali o cartacei, informatici, telefonici e telematici con logiche strettamente correlate alle finalità stesse. I dati raccolti nella banca dati saranno trattati unicamente per effettuare:
-a) corretta formulazione di preventivi e piani di investimento;
-b) adempimenti di legge connessi alla corretta gestione dei preventivi;
-c) invio di newsletters;
-d) invio di comunicazioni relative ai nuovi servizi offerti dal nostro sito.

3) Trattamento dei dati personali

Ai sensi dell’art. 4, n° 2, GDPR si intende per trattamento dei dati qualunque delle operazioni o complesso di operazioni seguenti: raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione, consultazione, elaborazione, modificazione, selezione, estrazione, raffronto, utilizzo, interconnessione, blocco, comunicazione, cancellazione e distruzione dei dati personali. Nell’ambito delle finalità sopra indicate, il trattamento dei dati personali avviene mediante strumenti manuali, informatici e telematici con logiche strettamente correlate alle finalità stesse e, comunque, in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati trattati in conformità alle leggi vigenti.
L’Agenzia tratterà i Suoi dati personali sino e non oltre 1 (un) anno dalla loro raccolta, salva l’eventuale instaurazione del rapporto contrattuale.
L’Agenzia tratterà i dati personali per non oltre 1 (un) anno dalla raccolta dei dati stessi per le finalità di cui all’art. 2 lettera c) e d).
Il trattamento dei dati è svolto dall’Agenzia, dal suo Responsabile e dai suoi Autorizzati, siano essi dipendenti o collaboratori dell’Agenzia, nei limiti necessari per svolgere il loro incarico e per le finalità di cui all’art. 2, lettere a), b), c), d), previa lettera di incarico da parte dell’Agenzia che imponga il dovere di riservatezza e sicurezza al Responsabile ed agli altri Autorizzati.

4) Destinatari della comunicazione dei dati

I Suoi dati non saranno oggetto di diffusione da parte dell’Agenzia per finalità diverse da quelle indicate nella presente Informativa sulla Privacy.
Essi potranno tuttavia essere comunicati a soggetti pubblici o privati per i quali sussista per l’Agenzia l’obbligo ovvero la facoltà riconosciuta legislativamente di comunicazione senza la necessità di un espresso consenso ex art. 6 lett. b) e c) GDPR, nonché a soggetti autorizzati di adempiere per conto dell’Agenzia ad ottemperanze legislative ed operative in relazione alla gestione del rapporto.

5) Trasferimento dei dati

I Suoi dati personali sono conservati su servers ubicati nella Repubblica Italiana (IT), all’interno dell’Unione Europea. Tali servers sono di proprietà dell’Agenzia e sono da questa gestiti. Il sito web del Garante per la protezione dei dati personali fornisce informazioni ed assistenza in relazione ai diritti a Lei riconosciuti dal Codice Privacy e relativa legislazione (www.garanteprivacy.it).
Resta in ogni caso inteso che l’Agenzia, ove si rendesse necessario, avrà facoltà di spostare i servers anche extra-UE. In tal caso, l’Agenzia assicura sin d’ora che il trasferimento dei dati extra-UE avverrà in conformità alle disposizioni di legge applicabili, previa stipula delle clausole contrattuali standard previste dalla Commissione Europea.

6) Base giuridica e natura del conferimento dei dati

Il conferimento dei Suoi dati personali e di cui al presente art. 1 costituisce un requisito necessario per le finalità di cui all’art. 2, lettere a), b), che non potranno essere garantite in ipotesi di Suo rifiuto a rendere i dati personali.
Il conferimento dei Suoi dati personali per la finalità di cui all’art. 2, lettera c) e d) è viceversa facoltativo.
La base giuridica del trattamento dei dati è l’esecuzione delle procedure precontrattuali (PREVENTIVO DI POLIZZA) (per la finalità di cui all’art. 2 lettera a)), l’adempimento da parte del Titolare di eventuali obblighi di legge (per la finalità di cui all’art. 2, lettera b)), ed il Suo consenso (per la finalità di cui all’art. 2, lettera c) e d)).

7) Diritti dell’interessato

In sintesi, i principali diritti da Lei esercitabili in qualsiasi momento ai sensi degli artt. da 15 a 22 del GDPR comprendono:
– il Diritto di accesso (art. 15 GDPR): ottenere dall’Agenzia la conferma che sia o meno in corso il trattamento dei dati personali che La riguardano e di riceverne una copia. Lei ha altresì diritto alle seguenti informazioni: a) finalità del trattamento; b) categorie dei dati personali in questione; c) soggetti destinatari a cui i dati personali sono stati o saranno comunicati; d) il periodo di conservazione dei dati personali previsto; e) l’esistenza del Suo diritto a chiedere al titolare del trattamento la rettifica o la cancellazione dei dati personali o la limitazione del trattamento dei dati personali che La riguardano o di opporsi al loro trattamento; il diritto di proporre reclamo ad una autorità di controllo; avere conoscenza dell’origine dei dati, qualora non siano raccolti presso l’interessato.
– il Diritto alla rettifica (art. 16 GDPR): diritto ad ottenere dall’Agenzia la rettifica dei Suoi dati personali, anche fornendo una dichiarazione integrativa.
– il Diritto alla cancellazione – diritto all’oblio ( art. 17 GDPR): diritto alla cancellazione dei Suoi dati personali in forma rafforzata.
L’Agenzia, qualora abbia reso pubblici i Suoi dati, è obbligata ad informare i titolari che stanno trattando i Suoi dati della richiesta di cancellazione di qualsiasi link, copia o riproduzione dei Suoi dati personali. E’, comunque, tenuto a comunicare a ciascuno dei destinatari cui sono stati trasmessi i Suoi dati personali le cancellazioni effettuate, salvo che ciò si riveli impossibile.
– il Diritto di limitazione del trattamento (art. 18 GDPR).
– il Diritto alla portabilità dei dati (art. 20 GDPR): si applica ai trattamenti purchè automatizzati e solo se i dati da Lei forniti sono trattati col Suo consenso o sulla base di un contratto stipulato con Lei.
Si tratta in realtà di tre diritti facenti capo a Lei:
a) il Suo diritto di ricevere dall’Agenzia in un formato strutturato i dati personali che La riguardano;
b) il Suo diritto di trasmettere tali dati ad un altro Titolare del trattamento senza impedimenti da parte dell’Agenzia;
c) il Suo diritto ad ottenere la trasmissione diretta dei Suoi dati personali dall’Agenzia ad un altro Titolare del trattamento, se fattibile;
– il Diritto di opposizione (art. 21 GDPR): da esercitarsi:
a) in qualsiasi momento, al trattamento dei Suoi dati personali ai sensi dell’art. 6, par. 1, lettere e) o f), compresa la Sua profilazione sulla base di tali disposizioni;
b) in qualsiasi momento, al trattamento dei Suoi dati per finalità di marketing diretto, compresa la Sua profilazione nella misura in cui sia connessa a tale marketing diretto.
Diritto di revoca: Lei ha il diritto di revocare in ogni momento il Suo consenso, ai sensi dell’art. 7, par. 3, GDPR.
Ai sensi dell’art. 12 GDPR, le Sue richieste di informativa devono essere evase senza ingiustificato ritardo e, comunque, al più tardi entro 1 (un) mese dal ricevimento delle richieste stesse, termine estendibile sino a 3 (tre) mesi in casi di particolare complessità.
L’Agenzia informa l’interessato di tale proroga e dei motivi del ritardo entro 1 (un) mese dal ricevimento della richiesta.
Se non ottempera alla richiesta dell’interessato, l’Agenzia informa l’interessato entro 1 (un) mese dal ricevimento della richiesta dei motivi dell’inottemperanza e della possibilità di proporre reclamo ad una autorità di controllo (Garante per i dati personali) e di proporre ricorso giurisdizionale.

8) Modalità di esercizio dei diritti

Lei può in qualsiasi momento esercitare i Suoi diritti inviando:
– una raccomandata A/R alla sede legale dell’Agenzia in 25124 Brescia (BS), Via Malta n° 12,oppure;
– una e-mail al seguente account: brescia@unideassicurazioni.it oppure;
– una PEC al seguente account: unideasnc@legalmail.it.

9) Titolare, Responsabile, Incaricato del Trattamento

Il Titolare del trattamento dei dati, oggetto della presente informativa, è Unidea Snc, in persona del legale rappresentante, con sede legale in 25124 Brescia (BS), Via Malta n° 12.
Responsabile del trattamento dei dati è la Sig.ra Elena Benatti, contattabile al seguente account e-mail: brescia@unideassicurazioni.it .
Unidea Snc è Responsabile esterno del Trattamento ai sensi dell’art. 28 GDPR per le seguenti Imprese di assicurazioni: Aviva Italia Spa; Aviva Life Spa; Aviva Spa, HDI Assicurazioni Spa, Genialloyd Spa.

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